TinyDropdown Menu a brettio cose a caso: Passatelli in brodo versione vegana

29 marzo 2013

Passatelli in brodo versione vegana



















 Questo era un piatto che faceva ogni tanto mia Mamma. I passatelli sono un piatto tipico Romagnolo fatto con pane bianco grattato, parmigiano, uova e noce moscata. Ieri ho provato a farli in versione vegana e devo dire che sono venuti proprio bene!

Lista della spesa per 2 persone: 10 cucchiai di pan grattato, 1/2 cucchiaino di curcuma, 4 cucchiai di farina di ceci, 2 cucchiai di lievito in scaglie, noce moscata q.b.,sale q.b., acqua q.b. e una pentola con un bel brodo vegetale nel quale cuoceremo i passatelli.
Utensili: una citola per fare l’impasto e uno schiaccia patate (quello che sembra un grande spremiaglio) che servirà per dare la forma ai nostri passatelli, in Romagna usano un attrezzo molto simile che chiamano “il fer” e un coltello a lama liscia ben affilato.

 Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e prima di aggiungere l’acqua mescoliamoli bene da asciutti, poi piano piano aggiungere poca acqua un po’ per volta e man mano impastiamo finchè non otterremo una bella palla consistente e non appiccicosa, dovesse essere un po’ appiccicosa possiamo aggiungere un po’ di pan grattato, non troppo perché se è troppo duro non riusciremo a farlo passare nello schiaccia patate. Intanto avremo messo su il brodo vegetale, al bollore abbassiamo il fuoco al minimo e a questo punto prendiamo lo schiaccia patate e iniziamo a “spremere” i nostri passatelli sulla pentola tagliandoli a filo dello schiaccia patate con il coltello ( divideremo l’impasto a seconda di quanto ne può stare nello schiaccia patate) cercando di fare questa operazione abbastanza velocemente. Quando li avremo “spremuti” tutti rialziamo il fuoco e portiamo a bollore e facciamo cuocere per circa 8 minuti.

Questa ricetta è pubblicata anche sul sito LaboratorioVeg

 

Nessun commento:

Posta un commento