TinyDropdown Menu a brettio cose a caso: Sformatino di patate con verza rossa e besciamella alla senape

26 marzo 2013

Sformatino di patate con verza rossa e besciamella alla senape




















Ricetta semplice ma di grande effetto con un gusto deciso, ma allo stesso tempo delicato.

Lista della spesa per 3 persone: 1/2 kg di patate gialle, 80g di verza rossa, 150ml di latte di soia non zuccherato, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di farina di farro, 1 e 1/2 cucchiaino di senape “à l’ancienne”, sale q.b.
Utensili: due pentolini uno più grande (che contenga tutta la besciamella) e uno più piccolo,una frusta, pentola con coperchio e cestino per cuocere al vapore, tagliere e coltello,un cucchiaio, pirofila o teglia o una teglia da muffing.

Tagliare a julienne la verza rossa e cuocerla a vapore al dente, tagliare a dadini piccoli le patate e cuocere a vapore al dente. Mentre cuociono le verdure scaldare nel pentolino più piccolo il latte di soia, nell’altro pentolino più grande mettere l’olio e la farina far scaldare e amalgamare, aggiungiamo anche la senape continuiamo a mescolare con la frusta finchè non si formerà una specie di palla, a questo punto aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare con la frusta finchè non diventerà una crema densa. Prendiamo la pirofila e mettiamo le patate la verza rossa e la besciamella e con un cucchiaio amalgamiamo tutti gli ingredienti insieme, ora ci basterà metterlo in forno per circa 7/8 minuti solo con il grill, quando formerà un po’ di crosticina colorita in superficie è pronto!

Questa ricetta è pubblicata anche sul sito LaboratorioVeg

 

Nessun commento:

Posta un commento