- 170g di biscotti frollini integrali vegani o quelli che preferite anche con latte e uova
- 1 cucchiaino di vaniglia in polevere o mezza bacca facoltativa
- 30g cacao amaro
- 50g di mandorle pelate (anche solo mandorle o solo nocciole a seconda dei gusti pesandone direttamente 100g)
- 50g di nocciole tostate
- 170g di cioccolato fondente (della percentuale che preferite a seconda sarà più o meno dolce il risultato e anche più duro con percentuale più alta di cacao o morbido con classica tavoletta di cioccolato fondente)
- 8 cucchiaini di zucchero (eventualmente di più o di meno assaggiare e decidere quanto lo volete dolce)
Per lo zucchero a velo auto prodotto:
Mettere nel macina caffè o nel tritatutto due cucchiai di zucchero di canna qualità demerara e un cucchiaino di amido di mais.
Se no semplicemente si può cospargere con farina di riso.
In un pentolino a bagno maria sciogliere il cioccolato, nel frattempo in una ciotola rompere con le mani i biscotti una parte quasi in polvere e un'altra a pezzetti un po' più grandi. Aggiungere ai biscotti la vaniglia facoltativa, il cacao, mandorle e nocciole, zucchero.... mescolare....amalgamare...adesso aggiungete il cioccolato fuso, mescolare bene tutto insieme. Pprendere la pellicola per alimenti e formare uno o due piccoli salami, chiudere bene la pellicola a caramella e mettere in frigo finché non si sarà solidificato (io di solito lo faccio la sera prima e lo lascio tutta la notte).
Quando sarà pronto passarlo nello zucchero a velo o farina di riso e se vi piace potrete legarlo con lo spago da alimenti.
Nessun commento:
Posta un commento