TinyDropdown Menu a brettio cose a caso: Mandorlella

15 novembre 2015

Mandorlella

Questa crema spalmabile è fatta con fagioli cannellini cotti, mandorle tostate, cacao amaro e zucchero di canna o dolcificante che preferite. 
Prendere i fagioli cotti frullarli nel mixer o col minipimer, setacciarli in un colino a maglie non troppo fini per avere il crema spalmabile più liscia. Se non vi interessa averla super liscia lasciate anche le bucce sono fibre.
Tostare le mandorle in un padellino e dopo di che polverizzarle nel mixer o nel macinacaffè.
Mettere i fagioli nel mixer o nel bicchiere del minipimer aggiungere le mandole e far amalgamare poi aggiungere il cacao e lo zucchero/dolcificante con uno o due cucciai d'acqua calda aiutano a far sciogliere il cacao e lo zucchero e a rendere un po' più fluida la crema.
Non ho dato le quantità degli gradienti perché di solito la faccio ad occhio e calibro tutto assaggiando nel caso aggiungo qualcosa, togliere non si può infatti aggiungete tutti gli ingredienti un po' per volta, finché non trovate gusto, consistenza e sapore che preferite.
Per una colazione o merenda proteica con fibre e grassi sani. Spalmata sul pane è ideale perché per poter assimilare le proteine dei fagioli/legumi bisogna abbinarli ai cereali... Il mio consiglio un buon pane fatto in casa con farina di farro integrale o pane di segale!!


Nessun commento:

Posta un commento