TinyDropdown Menu a brettio cose a caso: Dolcetti al cocco

06 luglio 2013

Dolcetti al cocco

Molto simili (ma più buoni) a quelli della grande distribuzione, ma anche molto diversi per la scelta degli ingredienti pochi e di qualità poi vogliamo mettere anche la soddisfazione?! :)

Per una ventina di dolcetti di circa 2x1x1cm circa (dipende dalla grandezza, meglio non farli troppo grandi per riuscire meglio a tuffarli nel cioccolato)

-200g circa di cioccolato fondente
-100g di cocco rapé disidratato
-100g di latte di avena (o altro latte vegetale a scelta)
-60g di sciroppo d'agave

In una terrina mettere il cocco il latte e lo sciroppo d'agave, amalgamare tutto. Far riposare per far reidratare il cocco 30-60 minuti diciamo che se sta di più il cocco sarà più morbido e assorbirà più latte vegetale.
Poi mettiamo a bagno maria a sciogliere 100g di cioccolato, quando sarà sciolto togliamolo dal bagno maria e aggiungiamo gli altri 100g di cioccolato ( così facendo facciamo una sorta di temperaggio casalingo del cioccolato)
A questo punto prendiamo con le mani delle piccole quantità di impasto di cocco  e mentre gli diamo la forma, io ho fatto dei cilindretti, lo comprimiamo il più possibile facendo gocciolare l'eccedenza ( che possiamo recuperare e condirci una tazza di frutta oppure aggiunto ad un bicchier d'acqua tipo sciroppo al cocco).
Quando abbiamo formato i cilindretti comprimendoli bene li tuffiamo uno alla volta nel cioccolato, aiutando ci con una forchetta(senza infilzarli) facciamo si che si ricoprano tutti, sempre con la forchetta, sempre senza infilzarli, li appoggiamo su della carta da forno e poi mettiamo in frigo appena si sarà solidificato il cioccolato sono pronti!!
Ora che fa caldo e per conservarli più a lungo se ne avete fatti un bel po' si possono tenere in freezer.


Nessun commento:

Posta un commento