TinyDropdown Menu a brettio cose a caso: Spiedino di arancia con mini sandwich al pesto di rucola alla scorza d’arancio

15 febbraio 2013

Spiedino di arancia con mini sandwich al pesto di rucola alla scorza d’arancio



















Una bella idea per un’aperitivo:) Per fare questa ricetta bisogna sincronizzarsi bene con la prima rucola di marzo/aprile e le arance (quelle bio e di stagione le avremo fin verso aprile/maggio), per cui non fatevi sfuggire l’attimo ;) 
 
Lista della spesa (per 2 o 3 spiedini -dipende dalla lunghezza dello spiedo): 4 fette di pane in cassetta morbido fatto in casa o acquistato, 1 o 2 arance dipende dalla grandezza, iniziate ad usarne una, poi al massimo si aggiunge l’altra, 1 mazzetto di rucola lavato, la scorza grattugiata di un’arancio bio, uno spicchio d’aglio pulito privato dell’anima, 2 cucchiai di mandorla tritata, 2 cucchiai da tavola olio d’oliva extra vergine d’oliva, sale q.b.

Utensili vari: spiedini di legno, bambù o acciaio (la scelta è vostra), un mixer, un coltello con lama liscia se di ceramica meglio perché molto sottile ed affilato.

Inserire nel mixer l’aglio, la mandorla tritata e frullare dopodiché aggiungere la rucola e i 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e frullare nuovamente bene finché non diventa un bel pesto, adesso aggiungete un po’ di scorza d’arancio grattugiata, poca per volta assaggiando e valutando voi quanta aroma di arancia vorrete dare alla salsa e salate q.b.
Con il coltello bello affilato, meglio se di ceramica, pulite a vivo l’arancia e tagliatela a quadratini, losanghe o fettine a vostro piacere, l’importante che non siano troppo sottili perché poi le dovremo infilzare sullo spiedino.
A questo punto prendiamo le fette di pane tagliamo delle piccole fettine e formeremo dei piccoli sandwich con il nostro pesto. alterniamo una fettina di arancia ed un sandwich sullo spiedino ed ecco che è finito!

Questa ricetta è pubblicata anche sul sito LaboratorioVeg

Nessun commento:

Posta un commento