TinyDropdown Menu a brettio cose a caso

22 settembre 2014

Barattolini "faccin"


Prima di fare i barattoli bisogna fare le cannette ci carta si può usare la carta colorata dei volantini delle pubblicità o delle riviste o di un quotidiano. Si parte da un angolo del foglio usando una matita o uno stecco arrotolandoci la carta, dopo qualche giro togliere la matita e proseguire formando la cannetta, mettere un po' di colla nell'angolo di carta che chiuderà.
Dopo il lavoro, "noioso" e anche meditativo di fare le cannette si passa a quello divertente per fare il berretto e la sciarpa ai "faccin".
Per occhi e bocca usare colore da vetro fissato in forno seguendo le istruzione del prodotto usato.



18 settembre 2014

Latte vegetale di semi di melone


Oggi ho provato a fare il latte vegetale con i semi del melone, uno scarto che diventa una bevanda deliziosa :) .
Ai semi e la barbetta che li tiene uniti di un melone, ho aggiunto mezzo litro d'acqua nel bicchiere del frullatore ad immersione, va frullato finché non ci saranno più semini interi. Poi prendere un colino e un panno di stoffa e filtrare, alla fine strizzare bene per recuperare tutto il succo.Si può bere così o dolcificare a piacere. Io ho un po' di sciroppo d'agave, la prossima volta voglio provare ad aggiungere qualche pezzetto di melone per addolcire.
Semplice, buono e "ricicloso" ^_^



27 agosto 2014

Problemi con i moscerini?



Qualche settimana fa ho avuto un'invasione di moscerini perché avevo dimenticato di buttare la spazzatura e subito si sono presentati... E tanti. Ho provato ad aprire le finestre, togliendo frutta o qualsiasi altra cosa che li potesse attirare, ma niente. Così mi è venuta in mente una soluzione che avevo visto su internet su parecchi siti.
È una trappola, che si può svuotare dai moscerini appena ce ne sarà qualcuno, non moriranno :) anzi in questo modo sono riuscita a liberarli fuori dalla finestra sporgendo un po' in fuori il braccio in modo che non rientrassero in casa.
È molto semplice e si riesce a reperire tutto facilmente in casa ci vogliono: un barattolo di vetro, un foglio di carta di recupero scotch o cucitrice, dell'aceto di mele (penso che vada bene anche quello di vino) e un po' si succo di frutta o zucchero. Mettere un dito tra aceto e succo nel barattolo, con la carta fare un cono in modo che nel vertice ci sia un foro piccolo quanto un moscerino, appoggiare il cono sul barattolo con il vertice verso l'interno del barattolo, che non tocchi il liquido.
Verranno attirati dall'aceto ed il succo entreranno nel cono passeranno dal foro e saranno a quel punto all'interno del barattolo, ma non saranno capaci di fare il percorso inverso. Ricordatevi di togliere frutta o verdura che possano attirarli, lasciate solo la trappola, così andranno lì e ricordatevi di liberarli ^_^ 
Dopo qualche giorno l'aceto ed il succo potrebbero fare un po' di muffa e andare a male, se non avete finito di acchiappare e liberare moscerini cambiate la soluzione con una nuova :)


L'immagine dei moscerini è del sito: http://www.meteoweb.eu/2014/03/scienza-la-genetica-del-moscerino-della-frutta-piu-complessa-del-previsto/269996/




08 agosto 2014

Faccia di cartone buttato nella rumenta (spazzatura)


Maniglia per trasportare i cavalletti

Ho sempre avuto una bella maniglia di cuoio che mi aveva dato mia Mamma, era del suo Nonno per cui del mio Bisnonno!!! L'ho usata tantissimo, ma ora ho visto che è proprio consumata e la pelle ormai secca e fragile. Così per non rischiare di ritrovarmi in treno con tutto rotto, eh si perché domenica 10 agosto andrò ad esporre i miei quadri sul lungo mare di Camogli dalle 17 a circa mezzanotte. Oggi ho deciso di farne uno simile ma usando delle cinture di nylon e dei pezzi recuperati da una valigia rotta e poi un righello di alluminio preso in cartoleria, mi è servito per fare un supporto rigido sotto alla maniglia.
Della valigia ho recuperato la maniglia nera i due occhielli di metallo e la tracolla. Ho cucito tutto con la mi macchina da cucire singer punto dritto molto stretto e filo resistente.... Eh un'ago l'ho piegato e due li ho rotti... Effettivamente non è fatta per cucire queste cose.
Il risultato non è precisissimo, ma sicuramente come lo desideravo, rispetto a quello del Bisnonno questa maniglia ha anche gli occhielli per la tracolla, utilissima specialmente per muoversi a piedi.
I miei quadri o cose artistiche si possono vedere su www.silviadalladea.blogspot.it e anche su www.letitere.it
Se qualcuno dovesse passare per Camogli domenica 10 agosto (dalle 17 alle 24) mi troverà sul lungo mare con altri artisti!!!







27 luglio 2014

Faccia di linguetta di scatoletta


La bilancia si è rotta?!

No niente paura!! Si è rotto solo il vetro, trovato esploso nel cassetto senza nessuna motivazione apparente boh!! Devo dire la verità il primo istinto è stato di metterla nel sacchetto dell'isola ecologica. Ma oltre al fatto che in quel momento mi serviva e infatti l'ho usata così malconcia stando molto attenta a non tagliarmi... Poi ho capito che funziona ancora e perché buttarla? Così con "santa" pazienza ho staccato tutti i pezzi di vetro, era attaccato con del biadesivo. Tolto tutto per un po' l'ho usata così tutta nera plasticosa e bruttina. All'ikea abbiamo trovato questo tagliere in bamboo piccolo e di misura, anzi abbiamo anche fatto un ampliamento laterale che male non fà. Con un po' di silicone lo abbiamo appiccicato... Così molto più carina abbiamo continuiato ad usarla.
Oggi mi è capitato per mano un pezzetto di plexiglas sottile di quello delle cornici a giorno infrangibili. Così ho deciso di fargli la parte del display decorata. Ecco che con un po' di carta colorata e del biadesivo trasparente adesso è proprio carina :) la parte touch dei tasti funziona benissimo anche con gli strati di biadesivo, carta e plexiglas... Soddisfatta!! E devo dire che così mi piace molto di più della versione originale!