È una trappola, che si può svuotare dai moscerini appena ce ne sarà qualcuno, non moriranno :) anzi in questo modo sono riuscita a liberarli fuori dalla finestra sporgendo un po' in fuori il braccio in modo che non rientrassero in casa.
È molto semplice e si riesce a reperire tutto facilmente in casa ci vogliono: un barattolo di vetro, un foglio di carta di recupero scotch o cucitrice, dell'aceto di mele (penso che vada bene anche quello di vino) e un po' si succo di frutta o zucchero. Mettere un dito tra aceto e succo nel barattolo, con la carta fare un cono in modo che nel vertice ci sia un foro piccolo quanto un moscerino, appoggiare il cono sul barattolo con il vertice verso l'interno del barattolo, che non tocchi il liquido.
Verranno attirati dall'aceto ed il succo entreranno nel cono passeranno dal foro e saranno a quel punto all'interno del barattolo, ma non saranno capaci di fare il percorso inverso. Ricordatevi di togliere frutta o verdura che possano attirarli, lasciate solo la trappola, così andranno lì e ricordatevi di liberarli ^_^
Dopo qualche giorno l'aceto ed il succo potrebbero fare un po' di muffa e andare a male, se non avete finito di acchiappare e liberare moscerini cambiate la soluzione con una nuova :)
L'immagine dei moscerini è del sito: http://www.meteoweb.eu/2014/03/scienza-la-genetica-del-moscerino-della-frutta-piu-complessa-del-previsto/269996/
Nessun commento:
Posta un commento