TinyDropdown Menu a brettio cose a caso: Oggi faccio la calzolaia ;)

06 luglio 2013

Oggi faccio la calzolaia ;)

Ho un paio di sandali che hanno un po' più di vent'anni la tomaia è in buono stato e sono comodissimi, ma la suola interna essendo di sughero e corda impastate insieme iniziavano a dare segni di cedimento (eh beh :o ) così ho pensato di provare a ripararle da sola così ho preso tre tappi di sughero li ho tagliati a pezzi piccoli e tritati nel mixer, visto che non si sono polverizzati del tutto ho setacciato la polvere per poter usare quella più fine.
Ho mischiato la polvere  di sughero con del mastice attacca tutto (come quello che usano anche i calzolai) ho messo anche un velo di colla nel punto dove dovevo mettere l'impatto di mastice e sughero e l'ho fatta asciugare un po', poi ho iniziato a prendere piccole quantità di composto e ho rimodellato la parte rovinata/usurata schiacciando molto. Dopo che ho fatto asciugare molto bene, almeno fino al giorno dopo ho preso il mio "topo" (piccola levigatrice che uso x molte cose) e ho levigato la parte aggiunta di sughero, con una carta di grana media.
Sono molto soddisfatta, spero che sia una riparazione duratura.

1 commento:

  1. Ho fatto qualche cosa di simile per "rifare" il buco nello sportello della cucina dove era infilata la vite che teneva appeso il secchio della spazzatura. Dopo una quindicina d'anni tiene perfettamente.

    RispondiElimina